Blog

Radio24 – Il conflitto di interesse degli Intermediari e la consulenza indipendente per i risparmiatori

La Versione di Oscar – Puntata di venerdì 20 maggio 2016. La prima parte è dedicata alla scarsa attendibilità delle previsioni a breve termine delle "previsioni" sfornate dagli Intermediari finanziari. La seconda parte (dal minuto 13:00) è dedicata al tema del conflitto di interesse degli intermediari finanziari. Interessante il dato sul totale dei costi addebitati…
Read more

Il conflitto di interesse in finanza costa ai risparmiatori circa 23 miliardi l’anno (1,5% del PIL).

Il conflitto di interesse in finanza costa ai risparmiatori circa 23 miliardi l'anno (1,5% del PIL). Una "imposta patrimoniale" pagata dagli italiani agli Intermediari Finanziari, molto più alta di quella pagata allo Stato. Il podcast della puntata di "La versione di Oscar", trasmissione di Radio24, dedicata al tema. http://www.radio24.ilsole24ore.com/…/versioneosc…/gSLA1tuHDB

Synesis Capital “vince” (fuori concorso) la classifica 2014 del Sole24Ore

Nel numero di sabato 3 gennaio 2015 l'inserto Plus24 del Sole24Ore ha pubblicato come da tradizione un articolo di copertina dal titolo "Ecco i gestori che battono i mercati". Il dato principale, secondo l'autore, è che anche nel 2014 meno di un fondo su cinque è riuscito a fare meglio del proprio benchmark di riferimento:…
Read more

Ispezione Consob in Poste Italiane: “Pratiche scorrette, provvedimenti urgenti”

di Andrea Greco Pubblicato in origine su La Repubblica, il 25/11/2014. Altolà di Consob a Poste Italiane. Un’ispezione durata mesi sul più capillare distributore di prodotti finanziari (13mila sportelli) ha rivelato critiche e irregolarità, e imposto al CdA di studiare «dedicate e tempestive iniziative correttive». L’azienda replica che il CdA del 16 settembre ha deliberato…
Read more

30 giugno 2014: attenzione alle minus fiscali del dossier titoli

E’ stato approvato in via definitiva il decreto legge 66/2014, che ha modificato il regime di tassazione delle rendite finanziarie, elevando l’aliquota dal 20 al 26%, a partire dal 1/7/2014, sia sui “redditi da capitale” (cedole, dividendi) che sui “redditi diversi” (capital gain), con la sola eccezione dei Titoli di Stato della Comunità Europea (ed…
Read more

Il rimpianto dei BOT al 10% (quando l’inflazione era al 12%)

di Marco Liera (pubblicato in origine sul Sole-24 Ore del 7 aprile 2014) E’ meglio avere un rendimento a un anno del 10% quando l’inflazione attesa per lo stesso periodo e’ al 12%, o un ritorno dell’1% quando l’inflazione attesa e’ allo 0,5%? La quasi totalita’ delle persone a conoscenza del concetto di inflazione opterebbe…
Read more

Test di Finanza Comportamentale

Introduzione Le caratteristiche del Test Eseguire il test in autonomia Tutela della privacy Introduzione “Investimente” è un portale creato dal prof. Matteo Motterlini, docente all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, direttore del Cresa (Centro di Ricerca in Epistemologia Sperimentale e Applicata). Si tratta della prima iniziativa in Italia, totalmente gratuita, che applica le recenti ricerche…
Read more

Dollaro, Euro, Yuan : qual è la valuta del futuro ?

di Giorgio Arfaras articolo pubblicato in origine su Linkiesta, il 15 dicembre 2013 Ci volevano 1,2 dollari per ogni euro ai tempi della crisi greca, oggi, invece, si debbono sborsare più di 1,35 dollari per avere sempre un euro. Intanto che si osservano queste oscillazioni, i cinesi si riarmano, e, sebbene meno di un tempo,…
Read more